
LA GUERRA DI JONAH 
 
 

Tutta l’informazione sul Darfur va letta sotto un duplice profilo: non solo quello dei 
fatti in sé, ma anche - visto il fortissimo interesse di Israele e dei “suoi” giornalisti e 
politici a trasformare quella che è una crisi interna in un conflitto internazionale - 
quello della propaganda.  
Non sfugge a questa regola Jonah Fisher, autore dei servizi sul Sudan sulla BBC on 
line. Ad una analisi attenta i suoi articoli appaiono contraddittori non solo con altre 
informazioni e cronache reperibili sul sito della radiotelevisione inglese, ma anche 
per la loro costruzione interna, minata da affermazioni non comprovate e omissioni. 
1) Secondo Jonah “la crisi umanitaria del Darfur è diventata la più grave del mondo 
da quando le ostilità scoppiarono nel febbraio 2003”. La più grave? Che ne è allora 
dei massacri e dell’inazione della comunità internazionale, a tutto vantaggio del 
Ruanda, nel Congo orientale? Ed è mai possibile che l’accordo del 4 maggio 2006 
non ha prodotto alcun miglioramento in nessuna parte del vastissimo Darfur? Non 
sarebbe necessaria, per un professionista serio, una inchiesta articolata secondo le 
zone, intervistando ad esempio anche gli esponenti del Sudan Liberation Army che 
hanno firmato il trattato di pace e che oggi collaborano con il governo?  
Invece Jonah Fisher relega quell’accordo – sottoscritto da ben 9 paesi a cominciare 
dagli Stati Uniti, e poi dall’Unione Europea, dall’Unione africana, e dalle Nazioni 
Unite - fra i “fallimenti” già certi della politica del governo sudanese e della 
“comunità internazionale”, che in questo caso evidentemente non conta, perché parla 
un linguaggio distensivo e di pace: “Mentre i combattimenti crescono di intensità 
(per iniziativa di chi, se non dei ribelli fuorilegge? ndr) il May's Darfur Peace 
Agreement, or DPA – sostiene il Jonah – appare ormai più un’alleanza militare che 
un accordo di pace compiuto” (“No end in sight to Darfur troubles”, by Jonah 
Fisher, BBC Web, 18 settembre 2006)   
Verità professionalmente fondata, questa, o propaganda di un giornalista schierato 
comunque per l’intervento straniero (come da titolo del suo articolo: “Dying as 
Darfur awaits peacekeepers”: BBC, 21 settembre 2006), un giornalista con l’elmetto 
il cui cuore batte per i guerriglieri dello SLA minoritario e del Jem? Perché gli 
abitanti del Darfur dovrebbero per forza di cose volere i peacekeepers stranieri, e non 
semplicemente la pace, magari imposta ai ribelli dall’autorità governativa, nel 
rispetto delle linee guida dell’accordo del 5 maggio? 
2) Gli articoli di Jonah insistono nell’affibbiare generalgenericamente il ruolo di 
aggressori e responsabili del conflitto ai Janjawid arabi o alle truppe sudanesi, tranne 
poi fornire unità di notizia nel corso dei servizi che mettono in evidenza, al contrario, 
specifiche e provocatorie azioni terroristiche delle forze ribelli. E’ il caso ad esempio 
della fuga dei civili dalla città di Tawilla, imputata sic et simpliciter ad inizio articolo 
ai miliziani arabi, ma le cui cause vere emergono più avanti, quando il cronista 
riferisce che “Relief International, l’ultima agenzia di aiuti a Tawilla, ha chiuso la 
sua clinica un mese fa dopo che i ribelli avevano colpito un suo automezzo. Ora 



ventimila persone vivono senza assistenza ospedaliera e facilitazioni sanitarie” 
(“Dying as Darfur awaits peacekeepers”: BBC, 21 settembre 2006).  L’unità di 
notizia c’è, ma non la sua sistematizzazione e “proiezione” sul piano 
dell’interpretazione complessiva del conflitto e dei suoi veri responsabili, che resta 
quella di sempre: il “cattivo” è comunque il legittimo governo sudanese, i “buoni” 
sono i ribelli. Eppure, non è un crimine contro l’umanità lasciare 20mila persone 
senza cure mediche? Perchè dunque Jonah rivolge la sua critica – sia pure con stile 
apparentemente neutrale – solo verso il regime islamico di Khartum? Jonah è per 
caso filoisraeliano, e spera in una nuova guerra internazionale che punisca il regime 
arabo sudanese? 
4) Certo Fisher non è grossolano come certi nostrani “esperti” di Islam e di 
terrorismo: ad esempio scrive, Jonah, che “Khartum ha negato qualsiasi 
bombardamento, definendo questa accusa ‘una menzogna topica dell’agenda di 
coloro che vogliono imporci i peacekeepers dell’ONU’ ”, e che “senza osservatori 
imparziali, nessuno è in grado di riferire cosa esattamente stia accadendo” (“No end 
in sight to Darfur troubles”, BBC web, 18 settembre 2006) nel Darfur. Ma poi, non si 
sa come e perché, conclude che i bombardamenti esistono, effettuati da “Antonov di 
fabbricazione russa”: “Il governo ha effettuato per rappresaglia bombardamenti 
aerei in quattro aree del nord Darfur. Gli obbiettivi militari dell’Aviazione sudanese 
non sono precisi. Le bombe e altri improvvisati congegni (?? ndr) vengono fatte 
rotolare fuori dalla porta posteriore del cargo, e fatte cadere a terra”. Nessuna foto 
accompagna questa affermazione. Su cosa si basa dunque? 
5) Ecco allora la “testimone” (una sola, due potrebbe essere già pericoloso), una 
donna contadina che ricorda quella strana signora che aveva gridato “vogliamo le 
truppe straniere” durante l’incauta visita del rappresentante ONU Egeland nel maggio 
scorso a un villaggio controllato dai ribelli (vedi Dopo gli incidenti nel Darfur. 
Sudan, l'alternativa neocons all'Iran? nella pagina Africa di questo sito): “Hassania 
Abubakar è stata a Tawilla una settimana. Era fuggita dal suo villaggio, Tina, l’11 
settembre: ‘stavamo coltivando vicino alle nostre case quando abbiamo visto 
arrivare gli aerei: sono corsa a prendere i miei figli dalla pozzanghera d’acqua in 
cui stavano giocando e siamo fuggiti” (“Dying as Darfur awaits peacekeepers” (BBC, 
21 settembre 2006) 
6) Infine la perla: Jonah afferma che la “pubblica opinione nel Darfur (sic: “Public 
opinion in Darfur”) è contraria all’accordo di pace, e i suoi comandanti sembrano 
intenzionati piuttosto ad abbandonare le trattative che aderirvi”. Questo sembra 
proprio troppo: un lapsus, la fantasia di una presunta opinione pubblica darfuriana, 
che rivela la parzialità eccessiva del giornalista della BBC. 
 
www.claudiomoffa.it 
 
 
 
 


